Manutenzione

Ingegneria della Manutenzione

Tecno Service persegue gli obiettivi primari dell’ingegneria della manutenzione quali l’aumento di disponibilità e affidabilità dei mezzi e delle attrezzature produttive, inoltre ricopre un ruolo attivo nel controllo del servizio all’interno del percorso di miglioramento delle performance di efficienza.

Le soluzioni organizzative aziendali si dividono quindi in tre fasi:

1. PROGETTARE LA MANUTENZIONE

Scelta delle politiche, sostituzione ottimizzata delle apparecchiature e dei sottoinsiemi, standardizzazione dei cicli e dei metodi degli interventi;

2. MIGLIORARE IL SISTEMA

Approccio sistematico al miglioramento dell’affidabilità, della manutenibilità, dei metodi e dei criteri manutentivi;

3. CONTROLLARE IL SISTEMA

Attività sistematica di analisi dei guasti, esame della disponibilità e di conservazione del patrimonio con il supporto di cruscotti progettati ad hoc, benchmarking di confronto con realtà di riferimento.

Creazione di un sistema di gestione e controllo dell’attività tecnica

Gli step che Tecno Service effettua al momento dello start-up di un progetto di Ingegnerizzazione e informatizzazione della manutenzione sono:

  • Dotare l’organizzazione del Service di un insieme di procedure organizzate per la gestione dei processi tecnico/manutentivi, previa analisi AS-IS della organizzazione attuale
  • Documentare le procedure per tutti i profili organizzativi interessati (U.T., SAT e/o Global Service) al fine di facilitarne l’introduzione
  • Formare il personale sulle procedure da adottare
  • Informatizzare la procedura servendosi delle funzionalità complete di un software di manutenzione e degli strumenti tecnologici ad esso collegati: eventuali palm PC, digital pen, OCR, ecc.
  • Studiare e implementare soluzioni organizzative e tecnologiche di supporto e a corollario della proposta centrale: call center centralizzati, organizzazione dati e servizi sistemistici (data center), supporto tecnico da remoto (networking)
  • Monitorare la Customer Satisfaction

Servizio di manutenzione

Manutenzioni ordinarie e straordinarie edili ed impiantistiche

L’applicazione di tutte le teorie e le tecniche facenti parte del know-how di Tecno Service incluse le azioni di supervisione, è volta quindi a mantenere o a riportare un’entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione ad essa richiesta.

In particolare, per manutenere un patrimonio immobiliare, si deve operare e avere competenza su:

  • Parte Edile e Sistemazioni Esterne
  • Impianti Elettrici e Speciali
  • Impianti Termo-Meccanici e Idrico-Sanitari
  • Impianti ad Energie Rinnovabili
  • Impianti di Sollevamento e Automazione

Lo strumento esecutivo principale che raccoglie l’intero patrimonio immobiliare è il Piano di Manutenzione sviluppato secondo la normativa vigente (DPR n. 554/99, norme UNI 10604, UNI 10874 e UNI 11257) che è costituito da un insieme di documenti di diversa natura che forniscono un quadro generale del patrimonio immobiliare che Tecno Service gestisce.

In tale piano si specificano le modalità di esecuzione di:

Manutenzione a guasto

Viene registrata sul SIM dal personale dei vari Fabbricati attraverso un Call Center telefonico e viene effettuata da personale presente in sito in base alle richieste inviate dal SIM sul computer palmare personalizzato; l’Ordine di Lavoro una volta concluso diventa visualizzabile dal committente con tutti i dati di consuntivo (Manodopera, Ricambi, Note ecc…); ciò favorisce sia un pronto intervento che un basso costo specifico dello stesso.

Manutenzione preventiva

Viene effettuata con le scadenze generate direttamente dal Sistema Informativo di Manutenzione (SIM) sulla base delle informazioni previste nel contratto di abbonamento e inserite ad inizio del progetto nel sistema informativo stesso; in particolare quotidianamente il SIM genera degli ordini di lavoro (ODL) in base ai dati inseriti che rispettano il cronoprogramma allegato al contratto i quali vengono inviati ai palmari in dotazione al personale; l’ODL una volta concluso diventa visualizzabile dal committente con tutti i dati di consuntivo (Manodopera, Ricambi, Note, ecc.).

Manutenzione predittiva

Viene effettuata al fine di individuare sul nascere i difetti, seguirne la loro evoluzione nel tempo e programmare con congruo anticipo e flessibilità le necessarie azioni correttive da effettuarsi solo quando strettamente necessarie in base alla valutazione di vita residua dei componenti delle macchine e viene effettuata da squadra specializzata dotata di adeguata strumentazione su diretta programmazione dell’ufficio tecnico.

Con lo sviluppo di un corretto Piano di Manutenzione Tecno Service si prefigge di:

  • Rendere i beni conformi alle prescrizioni e alle norme di legge vigenti
  • Mantenere lo standard qualitativo pertinente alla destinazione d’uso prevista
  • Incrementare il valore commerciale del bene al fine di ottenerne una maggiore redditività
  • Mantenere o incrementare nel tempo il valore patrimoniale dei beni stessi.